Web marketing: cos’è

Cos’è il web marketing

Il web marketing è l’insieme di strumenti e conoscenze applicati ad una strategia per raggiungere gli obiettivi prefissati di business, questi possono essere maggiori vendite o generare lead. La scelta del canale adatto è essenziale per ogni campagna di web marketing, poichè una campagna per la vendita di un prodotto o servizio presenta differenze rispetto ad una campagna di branding.

La definizione di web Marketing non è diversa dalla definizione classica di marketing: “Il complesso delle tecniche intese a porre merci e servizi a disposizione del consumatore e dell’utente in un dato mercato nel tempo, luogo e modo più adatti, ai costi più bassi per il consumatore e nello stesso tempo remunerativi per l’impresa.” Il web marketing non è slegato dal concetto di marketing classico ma è un’applicazione di questo su i vari canali digitali.

Perché il web marketing è importante per le aziende?

In un epoca dove la digitalizzazione svolge una funzione chiave nella società, per comunicare nel modo corretto occorre utilizzare i nuovi strumenti messi a disposizione da internet, come ad esempio i social network, marketplace digitali come Amazon, gestire un proprio business online, campagne pubblicitarie su Google Adwords, email marketing e l’indicizzazione sui motori di ricerca.

Obbiettivi del web marketing?

Gli obbiettivi del web marketing possono essere differenti come spiegato precedentemente, ma hanno tutti in comune almeno due fattori: devono essere scelti precedentemente dell’avvio di una campagna pubblicitaria e devono essere misurabili. Il digitale offre appunto la grande opportunità della misurabilità, questo è una grande differenza col passato. Se si applicava un manifesto in una piazza, non si riusciva a stabilire esattamente il numero di persone che lo osservano, quanti lo evitavano ecc…

Il digitale offre invece molti di questi vantaggi, come il numero di click, impression o visite al sito, aiutandoci così a scegliere correttamente le nostre campagna in base al target opportuno. 

Strumenti del web marketing

Gli strumenti più comuni che possono essere usati dai web marketing manager sono Google Analytic per il monitoraggio dei dati, Google ADS per la promozione della pagina web e strumenti come Semrush, un vero e proprio tool per le campagne pubblicitarie. Nella sezione strumenti della pagina spiego approfonditamente questo  strumento.

Builderall

Builderall è un tool che viene definito all-in-one (tutto in uno) , all’interno della sua piattaforma sarà possibile gestire in maniera completa tutte le varie fasi del digital marketing o dell’affiliate marketing. Le funzionalità al suo interno sono diverse, in continuo aumento, migliorando così l’esperienza dell’utente, le principali soni: Creazione siti web, reazione di Landing page efficaci, creazione di Funnel di vendita, email Marketing e Autoresponder con contatti illimitati
e i Tool per il monitoraggio.

Web marketing: cos'è

Semrush

Di tutti gli strumenti offerti dal web per la SEO, SEMrush è decisamente il più completo e performante, è utilizzato anche dai grandi colossi come Tesla, Nike, IBM e molti altri big name. Offre strumenti utili per migliorare il proprio posizionamento di un sito nella serp, oppure realizzare campagne PPC efficienti.  

Questi strumenti sono l’analisi delle keyword, backlinks e un ottima analisi dei competitor.
SEMrush è principalmente pensato per i consulenti SEO o per SEO specialist di un ufficio marketing, oppure a gestori di e-commerce o blog per monitorare il proprio sito. 
Web marketing: cos'è

Shopify

Shopify è una piattaforma per creare e-commerce definita “tutto in uno”,  permette di creare,  personalizzare e gestire un negozio online, in cambio di un canone mensile e delle piccole commissioni sulle vendite dello shop, che variano in base al piano scelto.

Shopify non richiede l’istallazione di alcun programma sul pc, essendo un software online. Creato l’account sarà possibile personalizzare il nostro store con vari temi, colori e immagini, il tutto adattabile ai dispositivi mobili. Una volta terminato si potranno caricare i nostri prodotti, aggiungendo descrizioni, scritte, testi ecc…

Sono disponibili inoltre anche plug in esterni che ti aiutano a modificare il sito in base alla tue esigenze, come Oberlo per il dropshipping.

Una comodità di Shopify è la possibilità di accedere alla piattaforma e gestire ordini da qualsiasi dispositivo, collegandosi al pannello di amministrazione dal web, oppure utilizzando l’app per tablet e smartphone.

Web marketing: cos'è
Scarica la guida introduttiva al Web Marketing

Semplice | Zero Spam | Tanto valore

Dove puoi trovarci
Default image
labcommunication
Articles: 6