Shopify il miglior tool per l’ecommerce

Shopify il miglior tool per l'ecommerce

Cos’è Shopify?

Shopify è una piattaforma per creare e-commerce definia “tutto in uno”,  permette di creare,  personalizzare e gestire un negozio online, in cambio di un canone mensile e delle piccole commissioni sulle vendite dello shop, che variano in base al piano scelto.

Creazione account

La creazione dell’account è incredibilmente veloce, bastano pochi campi e il tuo account è subito creato, a tutto il resto penserà Shopify, il tuo store può essere online in una manciata di giorni (sul serio). La cosa più bella è che non richiede di scaricare un software sul tuo computer, ma sarà tutto online. Perciò potrai accedere al tuo e-commerce da qualunque dispositivo. 

E’ disponibile inoltre la possibilità di usufruire di un piano gratuito di 14 giorni per provare le potenzialità di questo strumento, solo dopo si sceglierà il piano che più rispetti le nostre esigenze.

 Come funziona Shopify?

Come detto anticipatamente, shopify non richiede l’istallazione di alcun programma sul pc, essendo un software online. Creato l’account sarà possibilie personalizzare il nostro store con vari temi, colori e immagini, il tutto adattabile ai dispositivi mobili. Una volta terminato si potranno caricare i nostri prodotti, aggiungendo descrizioni, scritte, testi ecc…

Sono disponibili inoltre anche plug in esterni che ti aiutano a modificare il sito in base alla tue esigenze, come Oberlo per il dropshipping.

Una comoda di Shopify è la possibilità di accedere alla piattaforma e gestire ordini da qualsiasi dispositivo, collegandosi al pannello di amministrazione dal web, oppure utilizzando l’app per tablet e smartphone.

Shopify il miglior tool per l'ecommerce

Costi Shopify

Dimentica la compatibilità tra plug in, problemi con gli aggiornamenti. E’ vero Shopify costa però ti permette di liberarti da molte problematica, aiutando nel caso non possedessi conoscenze di web design e programmazione. Shopify mette in offerta diversi piani per venire in contro alle tue esigenze, offrendoti il miglior piano disponibile. Questi piani sono:

Basic Shopify 29$ al mese: la scelta più economica, ottima per iniziare a far decollare il tuo business. Possiede tutte le funzioni di base per vendere prodotti online, ed è caratterizzata da una commissione del 2% su ogni articolo venduto.

Shopify 79$ al mese: lo stadio successivo del Basic, un necessario salto di qualità da intraprendere se la propria attività online è in fase di espansione. Garantisce funzioni extra quali l’analisi frode, i buoni regalo e il recupero del carrello abbandonato, e vede una diminuzione della commissione per articolo venduto all’1%.

Advanced Shopify 299$ al mese: l’opzione più avanzata di Shopify, indicata per chi ha un alto margine di guadagno mensile. Questo piano è adatto alle grandi aziende, in quanto permette di sfruttare un calcolatore automatico di spese di spedizione per UPS e Fedex e la gestione di 15 account “lavoratori”; inoltre la commissione per articolo scende allo 0,5%.

 

Shopify il miglior tool per l'ecommerce

A chi è consigliato Shopify

Shopify è consigliato per tutte le persone che ad esempio non hanno molte conoscenze di programmazione o di web design, oppure che hanno una certa fretta di portare il business online, come ad esempio le start up innovative. E’ particolarmente indicato per chi vuole creare un e-commerce online, mentre non è la soluzione ottimale per chi vuole tenere un proprio blog online. Inoltre la scalabilità della soluzione e la possibilità di adattarsi ad ogni modello di business ne fanno qualcosa di unico.

Normalmente Shopify è utilizzato per chi volesse creare un proprio business in Dropshipping.

La user experience è ottimale, frutto di attenti studi, questo ti permette di creare facilmente il tuo business online.

Gestione piattaforma 

Uno dei vantaggi più grandi è dato dal fatto che tutta la parte tecnica e il motore software che fa funzionare l’e-commerce sono gestite da Shopify; questo ti permette di concentrarti sulla creazione e sulla personalizzazione del proprio negozio online e di non preoccuparsi né dell’infrastruttura tecnologica né tanto meno della manutenzione e aggiornamento del sistema.

App

Gli utenti hanno a disposizione numerose soluzioni, chiamate App, fornite da Shopify stesso o da terze parti, gratuite e pagamento, per la personalizzazione dell’aspetto grafico e delle funzionalità complementari. Il rigido controllo sulle App di terze parti, ne garantisce un corretto funzionamento, un aggiornamento continuo e una garanzia sugli standard di qualità. 

Svantaggi di Shopify? 

Non è privo di svantaggi, essendo una piattaforma preimpostata c’è un limite alla personalizzazione grafica e di funzioni che potete inserire. Se siete bravi nel campo del web design e nella programmazione, probabilmente questa soluzione non fa per voi, meglio ripiegare su WordPress.

Scarica la guida introduttiva al Web Marketing

Semplice | Zero Spam | Tanto valore

Dove puoi trovarci