SEO Cos’è?

SEO: Cos’è?

Si sente spesso parlare della SEO, innanzitutto vediamo per cosa sta questo acronimo
SEARCH ENGINE OPTIMIZATION – ottimizzazione per i motori di ricerca.
I motori di ricerca sono degli strumenti che permettono di trovare risultati sul web
da una determinata ricerca degli utenti, Google ad esempio e uno dei più famosi, ma c’è ne sono anche altri come Bing e Yahoo.

Quando un utente svolge una ricerca su Goolge l’algoritmo tramite una serie di calcoli, mostra i risultati più pertinenti alla ricerca effettuata mostrandoli nella serp. Da questo si può notare come scrivere contenuti ottimizzati sia importante per qualsiasi attività online, che sia un blog o un ecommerce.

Riassumendo la SEO è un insieme di pratiche per migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca. Queste scelte sono applicate nel rispetto delle regole dell’algoritmo, che stabilisce quali siano i contenuti più pertinenti per una determinata ricerca o meno.

SERP

Avete mai prestato attenzione ad una pagina dei risultati di ricerca di Google quando cercate qualcosa? Normalmente quando si effettua una ricerca i primi tre annunci in alto presentano la scritta “annuncio”. Per posizionarsi nella in parte superiore, che in genere aumenta la possibilità di essere cliccata si acquistano delle parole chiave su Google ADS, con un costo per click che dipende da diversi fattori come: ricerche mensili e offerte.

 I risultati nella parte inferiore vengono posizionati in organico, cioè senza alcun tipo di pagamento, per fare ciò il motore di ricerca cercherà nel mare del web il risultato più opportuno in base alla nostra ricerca. Questa spazio virtuale dove Google mostra i risultati in organico prende il nome di

Serp.
SEO Cos'è?

L’importanza della SEO nella scelta dell’hosting

La scelta di un corretto hosting determina sensibilmente la velocità di caricamento di un sito e la sua sicurezza, un tempo di caricamento inferiore è tenuto in considerazione dai motori di ricerca. Siteground è uno dei servizi migliori di Hosting, per quanto concerne la velocità e la sicurezza, inoltre il supporto tecnico è rapido ed efficente. Siteground è consigliato da WordPress stesso (serve aggiungere altro?).

SEO on page

La SEO on page tratta della scelta delle keyword delle parole chiave inserite all’interno del sito
L’obiettivo principale della SEO è nell’inserire le giuste parole chiave all’interno del sito, cercando di farle corrispondere alle ricerche dell’utente. Ottimizzare i tuoi testi significherà dunque inserire le correte parole chiave relative al settore e utilizzarle per creare contenuti di qualità.

SEO in tre fasi

Breve guida introduttiva all’ottimizzazione del sito web in chiave SEO.

SEO Cos'è?

Ottimizzazione

Questa fase è composta dalla corretta scelta dell’host, di una buona struttura del del sito, riducendo il più possibile il numero di clic e indicizzare correttamente le pagine.

Creazione di contenuti

“Content is the king” 4 semplici parole per descrivere il cuore della SEO… I contenuti. L’algoritmo di Google quando legge il nostro sito cerca di intuire di cosa tratta la pagina, quindi è opportuno crearli in modo tale da permettere una corretta lettura e quindi indicizzazione. I contenuti di fatto dovranno essere descritti con un numero sufficiente di parole, avendo cura di inserire delle parole chiave inerenti alle pagine. Per fare ciò si possono usare strumenti come Google Trends o la richerca di parole chiavi offerta da Google Ads. Punto fondamentale sono le immagini, bisogna evitare di caricare con dimensioni troppo elevate, per evitare un rallentamento del caricamento della pagina, in genere consiglio di rimanere intorno a 1 MB. Buona pratica è salvare le foto con un nome appropriato, evitando di lasciare il nome originale della foto (es. IMG_154).

Link Building

Costruire un efficiente sistema di link o collegamenti al sito, tramite ad esempio canali social, pagine esterne, blog o molto altro. Google notato molti link in entrata e in uscita darà valore alla pagina, migliorando così il posizionamento in organico.

Semrush il miglior Tool per la SEO

Di tutti gli strumenti offerti dal web per la SEO, SEMrush è decisamente il più completo e performante, è utilizzato anche dai grandi colossi come Tesla, Nike, IBM e molti altri big name. Offre strumenti utili per migliorare il proprio posizionamento di un sito nella serp, oppure realizzare campagne PPC efficienti. Questi strumenti sono l’analisi delle keyword, bachlinks e un ottima analisi dei competitor.

SEO Cos'è?

Scarica la guida introduttiva al Web Marketing

Semplice | Zero Spam | Tanto valore

Dove puoi trovarci
Default image
labcommunication
Articles: 6