Le figure nel Web Marketing

Le figure nel web marketing 

La diffusione del web e di strumenti sempre più tecnologici hanno favorito la creazione di Network virtuali, creando nuove figure professionali nel web marketing. Le aziende stanno cominciando a utilizzare questi spazi per comunicare i loro servizi e prodotti.

Negli ultimi anni il Marketing Digitale è diventato un settore in forte crescita. Al suo interno si possono distinguere diverse figure, che rispettivamente perseguono l’obbiettivo di migliorare e aumentare la visibilità online delle imprese.

Digital Strategist

Il Digital Strategist è colui che si occupa dell’individuazione e definizione della Strategia Digitale da attuare in una determinata campagna pubblicitaria. Questa può avere diversi obbiettivi, anche diversi tra loro, quindi l’abilità di un esperto Digital Strategist è riuscire a trovare le strade più opportune da intraprendere in base alle circostanze. E’ un esperto che ha una visione generale ed una notevole conoscenza di tutti i canali digitali, valuta il contesto, si pone obbiettivi e gli esamina, valuta gli strumenti  più opportuni con i quali raggiungerli, concorda con la direzione un budget e monitora i risultati. 

Le figure nel Web Marketing

Content Manager

Il Content Manager è la figura che si occupa di curare e seguire la creazione dei contenuti all’interno del sito. Questa figura ha una grande predisposizione alla scrittura,  ioltre possiede notevoli abilità creative e persuasive.

I testi che crea il contenet creator seguono i criteri della SEO, queste regole favoriranno un miglior posizionamento della pagina web nella SERP dei motori di ricerca, dovendo inoltre essere creativi e persuasivi. Nelle grandi realtà aziendali ci possono essere più content creator.

Digital Advertising Specialist

Il Digital Adverting Specialist si occupa di gestire le campagne pubblicitarie a pagamento sui motori di ricerca, normalmente su Goolge ADS per Brand o prodotti in vendita all’interno di un e-commerce. Le campagne Advertising offrono il vantaggio di farsi trovare immediatamente da un target ben definito, grazie alle sponsorizzazioni mirate. Il suo compito inoltre è ricercare  e scegliere le parole chiave opportune da inserire nelle sponsorizzazioni in modo da aumentare il rapporto costo/efficienza.

SEO Specialist

Lo Specialista SEO è una delle figure chiave all’interno del marketing digitale,  si occupa di implementare le strategie necessarie per migliorare il posizionamento in organico di una pagina web sui motori di ricerca. Il suo scopo è migliorare il posizionamento in organico del sito all’interno delle pagine dei risultati della SERP. 

Organizza i contenuti, ha una buona conoscenza di HTML e di tutti quei tool per la SEO, gestisce la link building monitorando le performace con strumenti come Semrush, Goolge Analytic e Google Serch Console.

Le figure nel Web Marketing

Web designer

Il web designer si occupa della realizzazione e del mantenimento di un sito web, è una persona creativa con conoscenze dei linguaggi di programmazione e delle piattaforme software di content management come WordPress. Il suo compito oltre che creare il sito è renderlo accattivante, migliorando l’esperienza degli utenti sulla pagina web, ottenendo così un maggior grado di soddisfazione e fedeltà.

 Analizza il percorso che porta all’acquisto, migliorando l’architettura e l’interfaccia grafica, Collabora  con figure come il content creator, il SEO specialist e il digital strategist.

Social Media Manager

Il Social Media Manager è colui che attua la strategie di marketing attraverso i social network come Instagram, Facebook, Pinterest, Linkedin e altri social minori. Gestisce la realizzazione dei post, rendendoli creativi e accattivanti, segue le promozione dei post monitorando i dati delle varie campagne. Il social media nelle aziende più strutturate collabora con i copywriter per la realizzazione di testi efficaci e con il content creator per la realizzazione dei contenuti. Questa figura è aggiornata sui nuovi trend della comunicazione social, sia sulle nuove piattaforme, cercando di valutare quali siano attinenti per la campagna in questione.

Le figure nel Web Marketing

Scarica la guida introduttiva al Web Marketing

Semplice | Zero Spam | Tanto valore

Dove puoi trovarci

Default image
labcommunication
Articles: 6